Cosa vedere a Londra assolutamente

10 cose da vedere a Londra assolutamente

10 cose da vedere a Londra assolutamente

Cosa vedere a Londra? La capitale inglese è una delle città più visitate al mondo e sicuramente uno dei posti che devi vedere almeno una volta nella vita. Ha una storia interessante, una bellissima architettura e tante cose da vedere e da fare. Ma con così tante attrazioni, può essere difficile capire cosa non perdere quando si visita Londra! Ecco 10 cose per le quali dovreste assolutamente trovare il tempo di visitare questa straordinaria città. 

10 Cose da vedere a Londra

Se stai cercando cosa vedere a Londra assolutamente, sei nel posto giusto perché è una delle città più iconiche del mondo, con una storia ricca e vibrante. Se sei alla ricerca di un’esperienza culturale o semplicemente vuoi scoprire la città, ecco 10 cose da vedere a Londra assolutamente. Dai suoi punti di riferimento famosi in tutto il mondo come il Big Ben e Buckingham Palace ai tanti musei e gallerie, la città ha molto da offrire ai turisti e anche a chi ci vive. Andiamo a scoprire insieme le principali attrazioni della città.

Ti suggeriamo anche di leggere il nostro post su cosa vedere a Londra in 2 giornicon itinerari della città.

1 La Torre di Londra

Nessun viaggio a Londra sarebbe completo senza una visita alla Torre di Londra, uno dei monumenti più interessanti della città. Questa iconica fortezza era un tempo una residenza reale, usata poi anche come prigione.  Oggi, la Torre di Londra, ospita i Gioielli della Corona. Si dice anche che sia infestata dal fantasma di Anna Bolena! Esplorate il parco della torre e imparate a conoscere il suo affascinante passato dagli Yeoman Warders, i guardiani della torre conosciuti come “Beefeaters“, ed esplorate la White Tower, dove è ancora esposta l’armatura di Enrico VIII.

2 Il British Museum

Un’altra tappa obbligata a Londra è il British Museum. Questo incredibile museo ospita oltre 8 milioni di oggetti provenienti da tutto il mondo, che abbracciano sei continenti e due milioni di anni di storia umana. Dalle mummie egizie alle antiche sculture greche, qui ce n’è per tutti i gusti! Vi suggeriamo di prenotare una visita guidata; in ogni caso non vorrete perdere l’opportunità di vivere la storia come mai prima d’ora.

3 Abbazia di Westminster

L’Abbazia di Westminster è un incredibile capolavoro architettonico situato a pochi passi da Buckingham Palace, nel centro di Londra. Questa chiesa gotica è stata utilizzata per le incoronazioni reali fin dal 1066 e contiene monumenti dedicati ad alcuni dei personaggi più famosi della Gran Bretagna, come la regina Elisabetta I e Sir Winston Churchill. All’interno è possibile conoscere i suoi 800 anni di storia ammirando le sue splendide vetrate e gli intricati intagli in pietra. L’abbazia di Westminster è una delle cose da vedere a Londra assolutamente.

4 Buckingham Palace

Buckingham Palace, la residenza ufficiale del Re d’Inghilterra! Questo palazzo del XVIII secolo è in grado d’impressionare anche il viaggiatore più esigente, vi suggeriamo di cercare di arrivare per il cambio di guardia. Assicuratevi di non indossare pantaloncini se intendete entrare a Buckingham Palace, altrimenti non vi sarà permesso di entrare!

5 Big Ben

Il Big Ben è una torre dell’orologio di Londra famosa in tutto il mondo, situata all’estremità nord della Houses of Parlament. La campana principale del Big Ben si chiama “Great Bell” e suona dal 1859. La bellezza di questa torre risiede nella sua architettura gotica vittoriana che consiste in un esterno ornato con quattro grandi orologi su ogni quadrante che misura 7 metri di diametro. Di notte i quadranti dell’orologio sono illuminati da fari che li rendono visibili in tutta la capitale.

La Great Bell è diventata un simbolo della cultura britannica ed è spesso presente in film, programmi televisivi, libri e altre forme d’intrattenimento.

6 Shakespeare’s Globe Theatre

Come ogni appassionato di letteratura sa, William Shakespeare è uno dei più grandi autori inglesi, se non il più grande autore di tutti i tempi. Una tappa obbligata per ogni appassionato di Shakespeare è il Globe Theatre di Southwark, dove nel XVI secolo furono rappresentate molte delle sue opere, tra cui Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth, Re Lear e altre ancora! Sebbene sia stata costruita una replica esatta nel 1997, il teatro conserva ancora l’atmosfera originale dei Tudor e vale quindi la pena di visitarlo anche se non capite tutti i complicati dialoghi elisabettiani!

7 London Eye

Uno dei simboli di Londra è la gigantesca ruota panoramica nota come London Eye, che si erge a 135 metri di altezza lungo le rive del Tamigi e offre una vista mozzafiato sullo skyline della città. Da lassù i visitatori possono scorgere vari punti di riferimento ben noti, come il Big Ben e la Cattedrale di St Paul. Inoltre, se l’altezza non fa per voi, le guide raccontano sempre storie interessanti su ogni giro in capsula, quindi non ci sono scuse per non salire almeno una volta durante il vostro soggiorno a Londra!

8 Hyde Park e Kensington Gardens

Per chi cerca un po’ di tregua dalla vita cittadina, perché non fare una passeggiata a Hyde Park o ai Kensington Gardens? Entrambi i parchi offrono spazi verdi tranquilli, pieni di vegetazione e di panchine perfette per i picnic nei mesi più caldi, mentre d’inverno i due parchi si ricoprono di neve, trasformandosi in un paese delle meraviglie invernale! Questi due parchi offrono una grande evasione proprio nel centro di Londra!

9 Museo delle cere di Madame Tussauds

Il museo delle cere di Madame Tussauds delizia i visitatori fin dal 1835, quando Marie Tussauds aprì per la prima volta la sua mostra esponendo varie figure a grandezza naturale realizzate in cera e raffiguranti famosi personaggi storici e celebrità, facendole sembrare quasi vere! Con oltre 300 figure distribuite in diverse gallerie. Inoltre, Madame Tussauds, offre un’interessante visione della cultura popolare con modelli che vanno dalla Regina Elisabetta II fino a Beyonce stessa – chi non vorrebbe farsi fotografare accanto a queste creazioni realistiche?!

10 Tate Modern

La Tate Modern è il museo d’arte contemporanea più famoso al mondo e si trova a Londra. La Tate Modern espone una vasta gamma di opere d’arte moderna e contemporanea internazionale dal 1900 ai giorni nostri. L’edificio fu originariamente progettato da Sir Giles Gilbert Scott nel 1953 come Bankside Power Station. È stato inaugurato come galleria d’arte nel 2000, dopo un’ampia ristrutturazione e oggi attira oltre cinque milioni di visitatori all’anno. La Tate Modern ospita alcune delle opere d’arte più celebri al mondo, realizzate da artisti come Picasso, Matisse e Warhol.

Cosa visitare a Londra: consigli finali

10 cose da vedere a londra

La città di Londra è ricca di luoghi simbolo che attirano milioni di visitatori ogni anno. Dalla famosissima torre dell’orologio Big Ben alla galleria d’arte Tate Modern e all’iconico London Eye. Queste attrazioni, e molte altre, sono da aggiungere nella lista delle 10 cose da vedere assolutamente a Londra.