La Torre di Londra (London Tower) è una delle destinazioni turistiche più famose del Regno Unito e attira milioni di visitatori ogni anno, oltre ad essere una delle 10 cose da vedere a Londra. Costruita oltre 900 anni fa, la Torre è stata un palazzo reale, una prigione e oggi ospita i Gioielli della Corona. Con così tanta storia, c’è molto da vedere e da imparare in questa famosa attrazione. Che tu sia interessato ai reali che hanno vissuto qui o che tu voglia vedere gli inestimabili gioielli esposti, la Torre di Londra ti stupirà sicuramente. Ricorda peró di acquistare i biglietti per la torre di Londra prima che finiscono!
Indice
La Torre di Londra introduzione
La Torre di Londra, fondata quasi mille anni fa, è uno dei monumenti più iconici dell’Inghilterra. Situata sulla punta del Tamigi nel centro di Londra, l’imponente struttura è stata palazzo reale, prigione e camera di tortura, armeria e zecca reale nel corso dei suoi secoli.
Costruita da Guglielmo il Conquistatore nel 1078 in seguito alla sua conquista della Gran Bretagna, questo monumentale punto di riferimento ha fatto parte della storia dell’Inghilterra da allora: dall’utilizzo come armeria per conservare le armi all’ospitare alcuni dei prigionieri più famigerati d’Inghilterra, come Sir Walter Raleigh.
Oggi non è più un luogo di prigionia, ma un’attrazione meravigliosamente conservata con grandiosi appartamenti di Stato, affascinanti mostre e guardiani Yeoman che la sorvegliano ancora oggi. La Torre di Londra offre ai visitatori un affascinante scorcio della storia britannica, rendendola una delle attrazioni fondamentali della città di Londra.
Cenni storici sulla Torre di Londra
Sebbene non si sappia con esattezza quando la Torre sia stata costruita, i documenti dimostrano che era già in piedi da oltre ottocento anni. Dal 1078 al 1660 la Torre ospitò alcuni dei prigionieri più famosi d’Inghilterra, tra cui Anna Bolena che fu decapitata nel 1536. La Torre ospita anche un serraglio di animali selvatici fin dal Medioevo e contiene ventisei torri, ognuna con una storia unica. Indipendentemente dal fatto che tu ti consideri o meno un appassionato di storia, questo illustre punto di riferimento dovrebbe essere aggiunto alla lista dei desideri di ogni viaggiatore che si trovi a Londra!
Come è strutturata la Torre di Londra
La sua struttura a più livelli è composta da tre parti: il Rione Interno, il Rione Esterno e il Rione Superiore.
Il Rione Interno ospita molti edifici importanti, come la Torre di San Tommaso, dove un tempo venivano rinchiusi i prigionieri, la Torre Bianca, che un tempo era l’ingresso del castello, e la Torre di Wakefield, che per tutta la sua esistenza è stata la residenza di re e regine. Il Rione Esterno comprende parchi e cortili che oggi sono aperti ai visitatori, mentre nei secoli passati venivano utilizzati come terreno di protezione per le truppe o come spazi di ritrovo per occasioni speciali. Infine, il Rione Superiore ospitava gli appartamenti reali, le armerie reali e le cappelle che erano accessibili solo a chi aveva il permesso del sovrano. Oggi, esplorare il modo in cui tutto questo è stato realizzato è parte di ciò che rende la visita a questa imponente struttura così memorabile, anche a distanza di oltre 800 anni!
Tour torre di Londra
Esistono diversi tour organizzati per conoscere piú a fondo la London Tower, di seguito quelli migliori da noi selezionati.